Otoplastica



E’ l’intervento che riduce le orecchie sporgenti.

 

A differenza che in passato oggi si operano anche bambini in età scolare, dal momento che il padiglione auricolare termina il suo sviluppo prima di altre strutture; si evita in tal modo l’insorgenza eventuale di problemi psicologici legati al difetto.

Personalmente uso ormai da molti anni la tecnica degli americani,Crikelair e Cosman, alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche (Giornale di Medicina Militare 149° N° 1/2 – 1999 pag. 33-40).

 

Questa tecnica, assai efficace, si basa sulla naturale tendenza della cartilagine a ripiegarsi dalla parte opposta una volta interrotte, con lievi incisioni, le sue fibre di un lato. In questo modo si evita con assoluta certezza il ritorno del difetto.

 

L’intervento, semplice e rapido, può essere eseguito in anestesia locale in regime ambulatoriale o in day hospital.


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall'impresa titolare del sito internet, con modalità  elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perchè il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità  e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.