Curriculum


Il Prof Gianluca Tilesi, affermato chirurgo plastico , svolge ormai da circa trenta anni la propria attività  principalmente a Roma e in altre città italiane e estere.

 

Ha a suo attivo migliaia di interventi in diversi campi della chirurgia da quella generale, d’urgenza alla chirurgia oncologia cervico facciale e ORL, alla chirurgia della mano e alla microchirurgia nervosa e vascolare .

 

E’ soprattutto alla chirurgia plastica e in particolare in quella estetica che ha dedicato la maggior parte della sua attività negli ultimi 25 anni, privilegiando soprattutto : la Rinoplastica (aperta o chiusa) La Mastoplastica, L’addominoplastica, il lifting e la liposuzione.

 

E’ uno dei pochi chirurghi  che può vantare anche un’alta casistica per interventi meno diffusi come, le protesi di polpaccio (gemelloplastica additiva) e l’aumento  il rimodellamento dei Glutei.

 

Ha introdotto inoltre tecniche originali per l’intervento di otoplastica e per il trattamento della ginecomastia nell’uomo.

 

Durante la sua  trentennale  attività, ha avuto il privilegio di annoverare tra i suoi pazienti, note personalità del cinema  del teatro e  del mondo politico.

 

E’ stato relatore a congressi nazionali e internazionali.

 

Il Prof. Gianluca Tilesi si è laureato a Roma, presso l’Università ” La Sapienza” , nel 1985, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Dal Titolo “I reimpianti di Arti  Superiori”.

 

Frequentando il Servizio di Chirurgia Plastica d’Urgenza della stessa Università. , conseguiva nel 1990, la prima specializzazione, in Chirurgia d’Urgenza con lode, discutendo la tesi : ” La Chirurgia Plastica d’Urgenza nelle lesioni Traumatiche del distretto cervico-facciale”.

 

Dal 1986 al 1987 è stato anche Ufficiale Medico del IV Corpo d’Armata Alpino, in questo periodo ha frequentato, la Divisione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale S. Chiara di Trento , diretta dal prof. Claudio Eccher.

 

Vincitore di Borsa di studio per perfezionamento all’estero del ministero della Pubblica istruzione, nel 1990,si recava in Brasile, presso l’Università federale di Rio de Janeiro e presso la 38° infermeria dell’Università Carlos Chagas, diretta al Prof. Ivo Pitanguy.

 

Conseguiva   nel 1994 il diploma di specialista In Chirurgia Plastica, con il massimo dei voti, discutendo una tesi sulla ricostruzione mammaria.

 

In Brasile ha perfezionato la sua preparazione in Chirurgia Estetica anche presso la Clinica S. Anna, diretta da Rocha Oliveira e presso la Clinica Pitanguy .

 

Durante la sua “residency” in Brasile, frequentava per 3 mesi il Servizio di Chirurgia della Mano del Roosevelt Hospital di New York approfondendo le sue conoscenze in questa chirurgia sotto la guida di JW Littler e RG Eaton.

 

Tornato in Italia dal 1994 al 99 ecc. è stato consulente Chirurgo Plastico della Divisione di Chirurgia ORL e Cervico-Facciale , dell’ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma, diretto dal Prof. Domenico Celestino.

 

Nel 1995 conseguiva il titolo di Dottore di ricerca in Microchirurgia presso l’Università degli studi di Roma discutendo presso l’università di Catania una tesi sulla reinnervazione microchirurgica laringea.

 

Nel 1999 conseguiva la terza specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale, con lode, presso l’Università degli studi dell’Aquila.

 

Numerosi anche i Diplomi di Scuola Medica Ospedaliera conseguiti a Roma : Chirurgia Plastica, Chirurgia Plastica d’urgenza, Chirurgia Plastica e ricostruttiva Oncologica ,Chirurgia Oncologica, Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica Maxillo-Facciale, Chirurgia e Traumatologia della Mano e dell’Arto Superiore, Chirurgia della Mano e dei nervi periferici, Tecniche Chirurgiche O.R.L., Applicazioni della Microchirurgia in Chirurgia Plastica.

 

  • Docente Al Corso SMORRL di “Chirurgia Plastica del Distretto Cervico Facciale”
  • Docente al Master in Chirurgia Estetica della Società Italiana di Chirurgia Estetica
  • Professore a contratto
  • Capitano Medico della Croce Rossa Italiana
  • Socio cofondatore dell'accademia Italiana di Rinologia 

 

E’ Membro delle seguenti società scientifiche:

  • Società Italiana di Chirurgia
  • Società Italiana di Chirurgia estetica
  • Società Italiana ORL e  Chirurgia Cervico-Facciale
  • Società Italiana di Microchirurgia
  • Società Italiana di Chirurgia della Mano
  • Associazione Europea di Chirurgia Estetica Europea Academy of Facial Plastic Surgery
  • Italian Academy of Rhinlogy
  • Accademia lancisiana di Roma