OKP0005648

COSI’ TANTO CON COSI’ POCO

Il ringiovanimento degli occhi – ” così tanto con così poco”  –  la Blefaroplastica stato dell’arte

Perché di arte effettivamente si tratta.

Intervento non invasivo eseguibile in anestesia locale o sedazione, la BLEFAROPLASTICA (l’eliminazione della pelle in eccesso e delle borse sotto gli occhi) rimane una delle procedure più popolari e più eseguite in chirurgia estetica.

Sebbene tuttavia addirittura dai primi dell’800 a oggi questo intervento si sia attestato su tecniche ben sperimentate e canonizzate, ottenere dei risultati ottimali e comparabili richiede precisione e senso artistico.

Dopo aver eseguito circa 3000 blefaroplastiche, ancora oggi rimango entusiasmato di come un intervento così rapido, possa restituire tanto ad un viso appesantito.

In altre parole  lo slogan della blefaroplastica potrebbe essere ” tanto con così poco” : il tanto è dato dall’enorme impatto che l’occhio e di conseguenza il suo ringiovanimento, hanno sull’estetica del viso (spesso una semplice blefaroplastica può indurre i pazienti a soprassedere ad interventi più complessi seppur eccezionali come il lifting)

Il poco è rappresentato dalla rapidità di esecuzione, dal regime ambulatoriale, dall’immediato recupero post-operatorio e non ultimo dalla spesa contenuta.

Non per questo però il chirurgo che esegue la blefaroplastica, può prescindere dalla considerazione dei molteplici fattori che condizionano l’invecchiamento  perioculare, che non sono pochi: palpebra superiore e inferiore, qualità della pelle, ruolo del rilassamento della fronte, taglio dell’occhio, espressione dello sguardo.

Vedo ancora oggi purtroppo spiacevoli conseguenze estetiche (la più frequente è l’occhio rotondo) di interventi male eseguiti da operatori inesperti,  “affrettati” e forse un po’ arroganti.

La blefaroplastica è un intervento che va (come tutti gli altri d’altronde) assimilato per gradi, partendo dai casi più semplici per arrivare ai più complessi o ai reinterventi, anche in rapporto al fatto, giova ripeterlo, che la palpebra è un organo funzionale .

Dal punto di vista artistico, che solo attitudine ed esperienza possono conferire, la massima attenzione va posta nel ringiovanire quegli occhi, facendoli  restare gli occhi di quel paziente.